Rome-born Teacher, Improviser, Promulgator of Circlesinging and Compassionate Communication
Lasciati trasportare dagli incantevoli paesaggi della Toscana e unisciti a noi per un'esperienza immersiva nel nostro ritiro olistico di improvvisazione vocale e sound healing. Partiremo insieme per un viaggio interiore trasformativo attraverso il potere del suono.
Le attività del fine settimana comprenderanno:
-
Meditazione mattutina e radicamento
-
Praticare l'ascolto profondo e silenzioso
-
Sincronizzazione attraverso il movimento e il suono
-
Co-creazione musicale, esplorando tecniche e forme di improvvisazione vocale
-
Esercizi individuali, in diade e in gruppo
-
Bagni sonori e sound healing
-
Canti in cerchio
-
Ci raduneremo per dei deliziosi pasti biologici “specialità tipiche locali rivisitate in chiave vegan e vegetariana con sapori che uniscono la cucina tipica mediterranea ai profumi della cucina orientale”
Questo seminario sarà sia esperienziale che di costruzione di abilità e consapevolezza musicale nella co-creazione estemporanea, con l’intenzione di navigare insieme in modo morbido ed inclusivo. *Per partecipare non occorre avere alcuna specifica conoscenza o competenza artistica: le facilitatrici moduleranno le attività sulle abilità del gruppo, adattandole alle esigenze del singolo.
Abbiamo scelto con cura una cornice che può accompagnare al meglio il nostro viaggio interiore: un centro di meditazione a conduzione familiare situato non lontano dal centro di Scansano. Saremo circondati dalla pace, la tranquillità e la straordinaria bellezza della natura, gli ulivi, le colline toscane, 40 ettari di verde e boschi.
Informazioni Pratiche:
Le date:
24-25-26 novembre 2023
Orari indicativi:
Venerdì 24 novembre
Ore 16:00 arrivi e sistemazioni
Ore 17:30 - 19.30 apertura cerchio di benvenuto
Ore 19:30 Cena
Ore 21:00 attività serale
Sabato 25 novembre
Ore 08:30 Colazione
Ore 10:00/12:30 Sessione Mattutina
Ore 13:00 Pranzo
Ore 15:00 1a Sessione Pomeridiana
Ore 16:30 pausa
Ore 17:00 2a Sessione Pomeridiana
Ore 18:30 pausa
Ore 19:30 Cena
Ore 21:00 attività serale
Domenica 26 novembre
Ore 08:30 Colazione - check-out
Ore 10:00/12:30 Sessione Mattutina
Ore 12:30 Pranzo
Ore 13:30 Cerchio finale e saluti
Sede: Centro Il Risveglio. GROSSETO. Strada Provinciale 159 (Scansanese) n. 98/99 - Scansano, Località Preselle (ci trovate al km 60/1)
Numero di partecipanti: Il seminario partirà con un minimo di 8 partecipanti
Quote di Partecipazione:
Per questa residenza, abbiamo scelto di adottare un sistema di pagamento sliding scale
Le quote indicate nel totale comprendono: seminario, alloggio per due notti a pensione completa vegetariana, té e tisane e uso esclusivo della sala.
1. Formazione:
L’investimento economico per la formazione è un valore compreso tra 120€ e 200€, da scegliere liberamente in base al valore che avrai ricevuto dal seminario, al tuo desiderio personale di sostenerci a continuare a portare il nostro contributo al mondo, tenendo conto della tua disponibilità economica.
2. Vitto e alloggio:
La sistemazione in stanza doppia è a costo di 150 euro e include i pasti a partire dal venerdì sera al pranzo di domenica.
La sistemazione singola è a costo di 190 euro e include i pasti a partire dal venerdì sera al pranzo di domenica.
Modalità di pagamento:
A seconda del tipo di sistemazione scelta, il partecipante pagherà un deposito di 150 euro (equivalente al prezzo della camera in sistemazione doppia) o 190 euro (equivalente al prezzo della camera in sistemazione singola) e potrà saldare il pagamento per la formazione, a scelta fra i valori indicati sopra nel sistema sliding scale che abbiamo scelto di adottare per questa residenza, a fine del seminario.
PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE:
Per partecipare serve iscriversi completando questi 3 passi:
-
Versare un deposito di 150 euro (equivalente al prezzo della camera in sistemazione doppia a pensione completa) o 190 euro (equivalente al prezzo della camera in sistemazione singola a pensione completa) alle seguenti coordinate entro il 18 novembre:
IBAN IT66I0347501605CC0011121883
Intestatario: Angela Chiara Ruiz Cortez, P.IVA 13587851000
causale: Soul Force, 2da ed.
*I costi di bonifico bancario internazionale sono a carico del partecipante
2. Inviare ricevuta del proprio bonifico all’indirizzo:
theartofmakinglifewonderful@gmail.com
3. Serve compilare il seguente modulo:
https://forms.gle/DTzWUBA9Ji8YgBPaA
** Per partecipare al bagno di suoni ti chiediamo cortesemente di prendere visione del consenso informato di Chiara Toscano, a questo link: https://drive.google.com/file/d/1KPjcqeTrLb6em7NSxe2AfQNmw0YbIfoA/
Troverai informazioni utili sul lavoro di Chiara e le eventuali contro-indicazioni di questo tipo di esperienze.
Se hai dubbi o domande in proposito clicca sull'ultima casella, Chiara ti contatterà il prima possibile per qualsiasi informazione.
PER ULTERIORI INFO, telefonata conoscitiva, ed iscrizioni:
whatsapp: +39 3398223892
Bio delle facilitatrici
CHIARA TOSCANO
Sound healer, arteterapeuta ad orientamento psicofisiologico integrato, advanced gong master e Holistic Voice Therapy practitioner qualificata presso la British Academy of Sound Therapy. Attraverso il suo progetto "Ametista Blu - Sound&Voice Healing", offre percorsi ed esperienze di integrazione e riequilibrio energetico sia individuali che in piccoli gruppi. I bagni di suono, da lei facilitati anche in inglese e francese, oltre che in italiano, sono esperienze che favoriscono il rilassamento profondo attraverso l'ascolto di suoni e vibrazioni di Voce e strumenti armonici e ancestrali come gong, campane tibetane e di cristallo di quarzo, tamburi e molti altri ancora.
Chiara è membro della International Therapeutic Sound Association ed è iscritta nel registro degli operatori olistici di ASPIN Codice CS-0881-OP-P
IG: @ametistablu.voicehealing
CHIARA CORTEZ
Insegnante, improvvisatrice vocale, promotrice e facilitatrice di circlesinging e Comunicazione Empatica Nonviolenta. Ha una laurea in psicologia dall’Università di Stanford in California, dove intraprese contemporaneamente agli studi le prime esperienze di arrangiamento vocale per il gruppo “Talisman“, gruppo a cappella di world music con il quale ha vinto un premio CARA. In Italia, ha studiato canto jazz con Susanna Stivali alla Saint Louis College of Music e ha cantato per 10 anni con il gruppo vocale femminile “The Sessions Voices” con il quale ha registrato due album, “Songs of Freedom” (2011) e “Tender You Back”(2017). Come autrice in collaborazione con Maurizio Filardo, ha scritto e cantato per alcune colonne sonore (“Beata Ignoranza”, “The Place”, “Non ci Resta che il Crimine”, “Immaturi”, “I Migliori Giorni”). Il suo mondo musicale subisce una rivoluzione nel 2014 quando scopre il mondo del circlesinging e le forme di improvvisazione vocale di Rhiannon "Vocal River", ed inizia a dedicarsi e a formarsi in queste discipline seguendo vari corsi e studiando con maestri del settore - completando, fra vari, la masterclass annuale di improvvisazione vocale All The Way In (2017), il master di formazione per facilitatori con il gruppo Música Do Círculo in San Paolo, Brasile (2023) e frequentando la Circlesongs School di Bobby McFerrin (2016, 2018, 2022). È un membro fondatore del portale globale di improvvisazione vocale capitanato da Rhiannon, il cui nome “The Well” venne regalato da Bobby McFerrin, e del gruppo italiano Collettivo CantinCerchio. Ha fatto parte del corpo docenti delle prime due edizioni del festival francese Le Cercle Enchanté (2021, 2022). Fa parte del progetto "Vocal River Murmurations" che ha debuttato in Montreal, Canada, ad Ottobre 2023, sotto la direzione artistica di Rhiannon e Margie Gillis. Studia e pratica la Comunicazione Nonviolenta dal 2017, formandosi con ed assistendo vari trainer, collaborando principalmente con la scuola e la comunità di Connecting2Life di Yoram Mosenzon ed è costantemente alla ricerca di modi per unire l'Empatia con pratiche di improvvisazione musicale collettiva. Chiara è co-fondatrice dell’iniziativa “Circlesinging Roma”, la prima comunità aperta di circlesinging nella capitale italiana, attiva dal 2015, che continua a gestire insieme alla socia co-fondatrice Daphne Nisi e la collega Cristina D’Arcangelo. Per maggiori informazioni e per una biografia più dettagliata, visita: